Progetto basso consumo iniziale - CentroMeteoDolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto basso consumo iniziale


Progetto Basso Consumo

a cura di Ivan - CentroMeteoDolomiti


Stiamo testando un sistema a basso consumo di energia elettrica, con lo scopo di alleggerire i costi fissi che vanno ad incidere aumentando notevolmente la spesa relativa al consumo energetico di ogni appassionato meteo.


Attrezzatura normalmente in uso a noi appassionati:

Solitamente utilizziamo un pc o portatile collegato 24h/24h alla stazione meteo. Il consumo di corrente
espressa in kWh dipende dalle periferiche che si usano e dal tempo che le stesse restano collegate ed in funzione, ma mediamente il solo PC con HD e masterizzatore consuma come una lampadina da 100W, quindi  in media 100 W/h, ma si possono avere picchi più alti. Ho preso in esame il mio caso specifico così strutturato: l'alimentatore è da 500W , il monitor dipende dalle dimensioni, se LCD o CRT incide in media  50 W/h nelle 24 ore ovviamente acceso.  A questo punto si evidenzia un onsumo di  circa 3,5 / 4 kW/h il kWh per un costo presunto di    0,35/0,45 €  ( lasciando perdere arrotondamenti ) che moltiplicato per un utilizzo ottimale della centralina meteo ossia 24 ore  comporta una spesa di  circa 1,80 euro ( tenendo presente che oggi sul mercato esistono varie opportunità di scelta del gestore, bisogna ricordare che il costo qui evidenziato può variare anche in maniera sigmificativa).
Ne deriva che  il costo mensile si aggira sui 54/ 60€uro. A questo  bisogna poi sommare l'energia necessaria a far funzionare la Consolle, non è molta ma si può stimare in 3 Watt adoperando il trasformatore in dotazione, costo delle pile se si utilizza tale modalità ( circa 1/2 anni di autonomia) . Resta sempre da tener presente che l'eventuale assenza di energia elettrica  ci costringe ad utilizzare un UPS per alimentare il tutto, ben sapendo che, se l'interruzzione di energia è piuttosto prolungata, l'UPS deve essere in grado di sopperire a tale mancanza e questo porta ancora ad incrementare i consumi.

L' ipotesi da Noi pensata e che peraltro è gia in test, comprende l'utilizzo della seguente apparecchiatura:

  • Stazione meteo La Crosse WS2350

  • Linksys NSLU2

  • Modem Adsl2 D-Link

  • Webcam Canon PowerShot A85

  • Alimentatore 220Vac/12Vdc con regolatore di tensione 12Vdc/5Vdc e batteria tampone  da 12V 12Ah in caso di mancanza rete Enel la batteria entra in automatico e al ritorno dell'energia elettrica si ricarica in automatico. Consumo alimentatore a pieno regime 19 Watt.


L'alimentatore alimenta:

  • Stazione meteo

  • Linksys NSLU2

  • Webcam Canon


Stiamo vedendo per alimentare pure il modem, per ovviare al problema che potrebbe avere in caso di mancanza dell' energia eletrica.

Ora l'unico problema resta che il Linksys NLSU2 è fuori produzione, quindi irreperibile sul mercato. Girovagando per internet abbiamo scoperto che è arrivata finalmente in Europa un'altra macchinetta che fa al caso nostro: SheevaPlug. Viene già fornita sia per una stazione meteo preconfigurata con Meteohub, oppure comprando la versione base dove è gia installato Ubuntu (Linux).

L'evolversi del nostro progetto punta ad essere completamente autonomi, indipendenti, autosufficienti a livello energetico e a tal proposito stiamo già lavorando utilizzando materiali facilmente reperibili e di basso costo.

Per ulteriori informazioni: Ivan (responsabile del progetto) per CentroMeteodolomiti





 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu